Torna ChimicAmbiente edizione 2017

Seguendo il successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno lo spin-off dell’Università di Pisa, Chema, organizza la settima edizione della Scuola di Formazione / evento culturale nel campo della Chimica: “ChimicAmbiente”. L’edizione 2017 di ChimicAmbiente sarà dedicata ad uno dei settori innovativi nel campo della chimica e delle analisi, ovvero la “spettroscopia molecolare”. Il titolo della scuola di quest’anno sarà infatti “La spettroscopia nel campo alimentare e ambientale” e si terrà nelle giornate del 29 e 30 novembre e 1 dicembre prossimi.

Anche per questa edizione, la scuola di chimica è rivolta a tutti coloro che operano nel campo dei laboratori chimici di analisi e di controllo qualità, ai professionisti, ma soprattutto agli studenti degli ultimi anni di studi universitari: studenti, laureandi, neolaureati e dottorandi, ed avrà, come sempre, una sezione dedicata alla chimica ambientale. La scuola fornirà approfondimenti sulla preparazione e sul trattamento dei campioni, sulle tecniche analitiche di laboratorio con uno sguardo particolare alle tecniche spettroscopiche e sul trattamento dei dati, fino all’applicazione delle normative in campo ambientale e agro-alimentare. Durante la scuola, verranno presentate da parte di alcune aziende leader nel settore della chimica le ultime novità su apparecchiature, strumentazioni e tecniche analitiche innovative.

La prima giornata di ChimicAmbiente si terrà il 29 novembre 2017, sarà rivolta interamente agli studenti delle scuole secondarie di II grado ed ha lo scopo di far visitare e far conoscere importanti aziende che sul territorio livornese si occupano di chimica. Questa edizione i ragazzi saranno accolti dallo stabilimento ENI di Livorno con un programma in collaborazione con Confindustria Massa - Livorno.

Le restanti due giornate, il 30 novembre e il 1 dicembre, saranno dedicate alla scuola di formazione sul tema “La spettroscopia nel campo alimentare e ambientale”. Quest’anno le due giornate di formazione avranno luogo presso l’auditorium dell’Incubatore Rosignano nella zona delle Morelline a Rosignano Solvay. Come ogni anno, le lezioni e i lavori della scuola saranno tenuti sia da professori universitari che da professionisti di aziende private operanti sia nel settore agro-alimentare che nel settore ambientale.

Anche quest’anno la scuola è completamente gratuita e sarà a numero chiuso. E’ necessario quindi iscriversi contattando la segreteria della scuola:

Dott.ssa Elena Vagelli 3772990144

A breve sarà disponibile il programma dettagliato della scuola.

Cercaci su twitter: @ChemasrlRosi e su Facebook: https://www.facebook.com/chemasrl/

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Learn more

I understand
©2018 Chema srl. All Rights Reserved - P. IVA: IT 01715500490 - CCIAA: LI - N. REA: LI-151643 - Designed by Kappa64 Studios

Search