Fare Chimica con la Luce

Parlare di spettroscopia ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado potrebbe sembrare un obiettivo difficile, tuttavia, scegliendo opportunamente il linguaggio e il livello di approfondimento, la spettroscopia è un argomento adatto e, se presentato in modo adeguato, può essere anche molto stimolante e incuriosire i ragazzi ad ulteriori approfondimenti.

Per questo, Chema srl ha ideato insieme ai suoi partner un laboratorio didattico per ragazzi che sarà presentato al prossimo Festival della Scienza di Genova, dal 2 al 5 novembre prossimo:

http://www.festivalscienza.it/site/home/programma/fare-chimica-con-la-luce.html

La spettroscopia è una tecnica che si basa su un 'contatto' molto particolare, chiamata "interazione", che coinvolge le onde elettromagnetiche, come la luce, e la materia. Questo contatto speciale tra i singoli componenti della materia, gli atomi e le molecole, e le onde elettromagnetiche può essere molto utile ai chimici e in generale agli scienziati. Per capire come è fatta una sostanza, i chimici, ad esempio, non utilizzano solo i metodi di analisi più classici, come i saggi in provetta, le titolazioni, ecc..., ma anche numerosi metodi 'spettroscopici'.

In particolare, questo laboratorio sarà dedicato alla spettroscopia di assorbimento molecolare nella regione della luce visibile. Questa spettroscopia è tra l'altro la più antica, quella che ha segnato alcuni ambiti della scienza moderna, come l'astronomia, che ha un grande fascino per i ragazzi, ha aiutato gli scienziati a scoprire alcuni elementi, fino ad allora ignoti, della Tavola Periodica, è quindi uno strumento fondamentale per la chimica. Da un punto di vista didattico, la spettroscopia di assorbimento nel visibile è più semplice da spiegare rispetto ad altre spettroscopie, proprio per l'associazione dei diversi colori alle diverse lunghezze d'onda.

Il colore, inoltre, è un aspetto fondamentale della nostra vita, essendo legato ad uno dei nostri sensi. L'attività che proponiamo, di tipo interattivo, si poggia su un'esperienza decennale con le scuole superiori di secondo grado sul tema della spettroscopia molecolare e delle sue innumerevoli applicazioni.

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Learn more

I understand
©2018 Chema srl. All Rights Reserved - P. IVA: IT 01715500490 - CCIAA: LI - N. REA: LI-151643 - Designed by Kappa64 Studios

Search