ChimicAmbiente 2016: Chimica per l’ambiente

Si è da poco conclusa la sesta edizione di ChimicAmbiente, la scuola di formazione organizzata da Chema srl con la collaborazione del Comune di Rosignano Marittimo. Il tema di quest’anno era quanto mai attuale: la Chimica a servizio dell’ambiente, ovvero come la Chimica può aiutare a caratterizzare e riqualificare territori che necessitano di bonifica ambientale. Alla scuola hanno partecipato come sponsor diverse aziende operanti nel campo della Chimica, come Solvay, Ineos, Inovyn, Eni e Rea impianti. Inoltre, hanno supportato l’evento anche l’associazione «Amici della Natura Rosignano», la società Sintecnica, la Cassa di Risparmio di Volterra e Confindustria Livorno Massa Carrara.

La scuola è stata preceduta da una giornata (30 novembre), dedicata alla visita di alcuni siti industriali del territorio, offerta da Chema srl ai ragazzi delle scuole superiori di secondo grado. Sono stati 54 gli studenti provenienti dalle scuole di Livorno, Cecina, Rosignano Solvay e Piombino che hanno potuto visitare alcuni impianti del Parco Industriale Solvay, come la zona dei clorometani, l’elettrolisi e gli impianti della sintesi del polietilene, e il Polo Impiantistico di Scapigliato. Le due giornate successive, 1 e 2 dicembre 2016, sono state invece dedicate alla scuola vera e propria a cui hanno partecipato 22 studenti universitari e 5 neolaureati, oltre a 6 studenti delle scuole superiori presenti nell’ambito di un percorso di alternanza scuola-lavoro.
Questi i relatori della sesta edizione della scuola: Dr. Elena Vagelli, Dr. Giada Silvi, Dr. Alessandro Lenzi (Chema srl), Prof. Valentina Domenici (Unipi & Chema srl), Dr. Luigi Bianchi (Ambiente Spa), Prof. Carlo Pretti (Centro interuniversitario di biologia marina ed ecologia applicata di Livorno), Dr. Leonardo Garro (Comune di Rosignano Marittimo), Dr. Alberto Chesi (Ineos), Dr. Francesco Posar (Solvay) e Dr. Stefano Ricci (Rea Impianti). La scuola si è conclusa con una tavola rotonda su Sostenibilità socio economica ed ambientale del territorio, aperta da una relazione del professor Paolo Manzelli sull’economia circolare.

Evento ChimicAmbiente 2016

Programma ChimicAmbiente 2016

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Learn more

I understand
©2018 Chema srl. All Rights Reserved - P. IVA: IT 01715500490 - CCIAA: LI - N. REA: LI-151643 - Designed by Kappa64 Studios

Search